New Krome

Servizio di cromatura

Dal 2015 New Krome S.r.l. è un punto di riferimento nell'ambito della cromatura: la ditta fornisce un servizio altamente professionale, garantendo alla clientela trattamenti su metalli con finiture superficiali di qualità per piccole, medie e grandi quantità.

Contattaci
  • Componenti cromate di articolo di arredo

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Bagno di cromatura

Il procedimento a cui il metallo è sottoposto prevede un decapaggio chimico che consente di eliminare eventuali tracce di grasso e imperfezioni. Il metallo viene immerso in una serie di bagni galvanici, che consentono al cromo di ricoprire il pezzo in ogni parte. Durante il bagno di cromatura l'impresa utilizza elettrodi in leghe di nichel che permettono di ottenere la reazione richiesta.

La lavorazione 

La cromatura è una lavorazione decorativa per particolari a uso esterno o interno. Con una elettrodeposizione di nichel lucido e una successiva applicazione di cromo si crea un aspetto brillante a specchio lucido inalterato nel tempo. È un trattamento decorativo e superficiale che non necessita di trattamento protettivo trasparente.

  • Componente in acciaio cromato

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Curiosità sulla galvanica

La scoperta della tecnica galvanica inizia nel 1791, quando Luigi Galvani scopre il fluido elettrico. È per questo che tutti i procedimenti di elettrolisi si chiamano galvanostegia (il termine deriva dal suo cognome Galvani).


La prima apparecchiatura per lo svolgimento della galvanostegia viene messa a punto da Johann Wilhelm Ritter nel 1800, utilizzando la corrente elettrica prodotta da una pila voltaica. Durante le sue esperienze sulla galvanostegia, Ritter scopre che la quantità di metallo depositato dipende dalla distanza alla quale sono posti gli elettrodi.


Nel 1840 il fisico svizzero August de La Rive mette a punto un metodo per l'elettrodeposizione di argento e ottone, per il quale viene premiato dall'Accademia Francese delle Scienze.


Il termine "galvanizzazione" è stato usato per la prima volta dal francese Albert Sorel, che nel 1837 ottiene i primi brevetti per la zincatura a caldo.

Contattaci per informazioni sui nostri servizi e per richiedere un preventivo

Chiama ora
Share by: